Nebbiolo nel Cuore

14-15 Gennaio 2023

Volete scoprire il Nebbiolo?


Se vi dico ‘Piemonte’ e ‘vino’ vi immaginerete subito le Langhe, il territorio la cui produzione di eccellenza è inconfondibilmente concentrata sul Nebbiolo, vitigno principe di questa zona. Dobbiamo poi assolutamente includere le zone del Barolo e del Barbaresco, del Monferrato e del Canavese se si parla di eccellenze Piemontesi di questo vitigno…fino ad arrivare in Lombardia tra i vigneti della Valtellina.E potremo proseguire oltre fino alla Valle d’Aosta e alla Sardegna volendo descrivere tutte le sue espressioni…
Ma chi è il Nebbiolo? Si tratta di un vitigno autoctono Piemontese a bacca nera, il cui nome deriva dalla ‘nebbia’ mattutina che avvolge i vigneti durante il periodo di vendemmia che in questo caso è tardiva e avviene in ottobre.
Le sue origini risalgono agli anni mille e le prime tracce di coltivazione in Piemonte si riscontrano in piena età romana grazie agli scritti di Plinio il vecchio.

Il vino che ne deriva ha delle caratteristiche organolettiche ben precise e riconoscibili: si presenta di un colore rosso rubino che con l’invecchiamento tende all’aranciato e al rosso mattone. All’analisi olfattiva spiccano frutti rossi come la ciliegia e il lampone e le note floreali come la violetta e la rosa appassita.Infine troviamo erbe aromatiche e spezie come il timo, il pino, la liquirizia e i chiodi di garofano. Talvolta troviamo anche sottobosco, tartufo, foglie secche e tabacco.
Al gusto spiccano i tannini che si mantengono morbidi con note di sapidità e acidità. Un vino strutturato e complesso, dal finale delicato e persistente.

Se queste mie parole vi hanno incuriosito e volete scoprire il Nebbiolo in tutte le sue espressioni non potete assolutamente mancare a uno degli eventi più importanti dedicati a questo vitigno: ‘Nebbiolo nel cuore’ un festival che si terrà a Roma presso il Grand Hotel Palatino Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio 2023.
Si tratta di un evento dedicato esclusivamente al Nebbiolo nelle sue varie declinazioni. In particolare avrete la possibilità di conoscere il Nebbiolo in tutte le sue migliori espressioni: Roero, Barbaresco e Barolo, Gattinara e Ghemme, Boca e Lessona, Bramaterra e Fara, Sizzano e Valli Ossolane, Colline Novaresi e Coste della Sesia, Valle D’Aosta e Valtellina, Monferrato, Carema e Canavese e le altre micro realtà appartenenti al territorio.

Qui avrete la possibilità di scoprire il Nebbiolo nelle sue varie declinazioni. Troverete oltre 50 produttori, oltre a Seminari e Masterclass degni di nota.

L’evento: Nebbiolo nel cuore

Di fronte a un evento così importante, come orientarsi tra i numerosi banchi d’assaggio e le Masterclass? Personalmente quando partecipo a un festival di questa portata, la mia curiosità volge sempre verso le espressioni meno conosciute e le aziende più piccole.. vi invito quindi ad approfondire e a considerare anche le espressioni del nebbiolo meno consuete…

Vi invito infine a partecipare alle interessanti Master class che trovo fondamentali per degustare e approfondire tutte le espressioni di questo Vitigno.

Se volete scoprire come evolve il Nebbiolo negli anni, vi consiglio di partecipare alla Master class di Domenica alle ore 13:00 – L’Evoluzione del Nebbiolo dove potrete degustare ben 12 annate storiche del Nebbiolo provenienti da varie zone. La ritengo un’occasione unica per chi come me è appassionato e amante delle vecchie annate.

Vi aspetto e vi invito a partecipare a questo importante evento!